immagini e fotografie dal satellite

Archivio della Categoria 'Punti d’interesse'

Tutti i cerchi nel grano su Google Maps

martedì 31 agosto 2010

Cerchi nel Grano
Interessante layer di Google Maps che mostra i luoghi dove si sono manifestati i cerchi nel grano. La maggior parte è concentrata in Inghilterra, ma ne esiste anche uno in Italia, nelle zone di Parma.

Questa mappa, oltre per il suo interesse scientifico, ha la caratteristica di utilizzare una tecnica particolare. Infatti, si tratta di un layer KMZ, tipico di Google Earth, ma questa volta visualizzato su Google Maps. Si tratta di una caratteristica non ufficiale delle Google Maps API, ma che può essere utilizzata fin da ora.
Come descritto nel blog ufficiale delle Google Maps API, è sufficiente creare il proprio KML/KMZ (che è un file XML e può essere creato tranquillamente con un editor di testo) e pubblicarlo su un sito. A questo punto, su Google Maps, nel campo ricerca, invece di ricercare un luogo, indichiamo l’URL del nostro file KMZ. Per esempiohttp://kml.lover.googlepages.com/cropcircles.kmz ed il gioco è fatto. In questo modo non dovremo più sporcarci le mani con il Javascript.

Isole artificiali a Dubai

martedì 31 agosto 2010

Dubai, isole artificiali
Prendendo spunto da TheDubaiLife, segnalo questa simpatica fotografia ripresa da Google Maps che ritrae una nave che sta sparando tonnellate e tonnelate di sabbia su di un’isolotto in procinto di nascere. Si tratta di una delle centinaia di isole artificiali che stanno per essere create al largo di Dubai. Il progetto prevede che, a lavori ultimati, l’arcipelago sarà a forma di mappamondo, con i continenti e le varie nazioni.

“Il Rudere”, bilocali nella sardegna incontaminata

lunedì 9 ottobre 2006

Sardegna bilocaliEcco come appare la vista dal satellite (a sinistra) e il panorama ripreso direttamente da "Il Rudere" una struttura turistica che mette a disposizione monolocali e bilocali nella sardegna del sud. Si trova a 10Km da Iglesias e a 2Km da una bellissima spiaggia incontaminata.

I locali si presentano senza tanti sfronzoli, anche se si integrano bene con l’architettura dell’edificio. Di prezzi sul sito non se ne parla, quindi non riesco a commentare se tutto sommato ne vale la pena. Direi che un pensierino per le prossime vacanze andrebbe comunque fatto… 

Agriturismo Poggio d’Arno – Toscana

sabato 7 ottobre 2006

L’agritursimo Poggio d’Arno (foto dal satellite) merita un articolo su questo blog, dopo che loro stessi ci hanno suggerito la località su dal-satellite. Si tratta di un incantevole agriturismo immerso nelle crete senesi. La foto della piscina, sperando non sia stata manipolata, è stratosferica. Ecco come si descrivono:

  L’Agriturismo Poggio d’Arno è immerso nelle Crete Senesi, uno dei pochi luoghi inesplorati della campagna toscana, raro esempio di paesaggio non ancora trasformato e snaturato nella sua essenza contadina del turismo. Luogo di ispirazione per il poeta Mario Luzi che in uno dei suoi tanti versi recita “Passata Siena, passato il ponte d’Arbia è Lei, terra di luce che sempre, anche lontana, inseparabilmente mi accompagna”, un paesaggio irreale che muta ad ogni stagione, dal freddo ed incantato inverno, al verde smeraldo della primavera, dal color d’oro in giugno al grigio e rosso in autunno.