immagini e fotografie dal satellite

Scaricare le mappe satellitari

Google Earth è un programma gratuito che vi permette di vedere ogni parte del mondo con una visione aerea basata su foto satellitari
Il risultato è un tour virtuale volando per mari, monti e metropoli fino a vedere la vostra casa dal satellite. Vedrete tutto il mondo dal satellite.

Per scaricare Google Earth è sufficiente installare Google Pack, la suite di programmi che Google regala agli utenti:

Il funzionamento di Google Earth necessita di un collegamento a internet, meglio se a banda larga (ADSL). Con la connessione a 56k diventa quasi inutilizzabile; in questo caso consiglio di agire su tools-option-view per velocizzare il programma). Non è necessaria la registrazione sul sito.

Scaricare Google Earth

Ecco i siti più importanti che trattano argomenti su Google Earth:

Cosa sono i file .KMZ

I PLACEMARK, ovvero luoghi rilevanti che si vogliono salvare, sono file con estensione .kmz e si creano direttamente con GOOGLE EARTH. Scelto il luogo da memorizzare, si inserisce un "Puntatore" premendo CTRL+N e lo si salva.

A questo punto, avendo il file KMZ, è possibile spedirlo via email, pubblicarlo su siti, archiviarlo su cd o pen drive. Altri utenti potranno in questo modo ritrovare i luogi da te indicati o creare una vera e propria raccolta tematizzata di luoghi.

Modalità di visualizzazione delle mappe

  1. Eseguire direttamente il file KMZ (doppio click sul file) e si aprirà automaticamente Google Earth che volerà nel luogo scelto o nei tanti luoghi raccolti in un unico kmz. 
  2. Aprire Google Earth e scrivere sul campo di testo FLY TO il luogo desiderato
  3. Aprire Google Earth e scrivere sul campo di testo FLY TO le coordinate geografiche del luogo da visitare